Il Comitato europeo per la democrazia e la governance (CDDG) è il forum intergovernativo del Consiglio d'Europa in cui i rappresentanti degli Stati membri si incontrano per sviluppare standard europei (raccomandazioni, linee guida, relazioni), per scambiare e seguire lo stato della governance democratica in Europa, e lavorare insieme per rafforzare le istituzioni democratiche a tutti i livelli di governo. Fornisce supporto diretto agli Stati membri attraverso scambi tra pari e risposte rapide alle richieste relative a questioni legali o alle migliori pratiche.
Nel 2022-2023, il Comitato si concentrerà sullo sviluppo di una bozza di raccomandazione sui 12 principi di buona governance democratica applicabili a tutti i livelli di governo, basandosi sui 12 principi di buona governance democratica a livello locale.
Visita il sito ufficiale: https://www.coe.int/en/web/good-governance/cddg
ESPERTO NAZIONALE PER LA REPUBBLICA DI SAN MARINO
La Segreteria di Stato per gli Affari Interni ha nominato, il 6 novembre 2020, la dott.ssa CARLOTTA ANTONELLI quale Esperto nazionale del Comitato Europeo per la Democrazia e la Governance, per la Repubblica di San Marino.
“Sono laureata in Scienze Politiche – indirizzo di Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna. Poco dopo la laurea svolgo un tirocinio formativo presso l’Ambasciata di San Marino in Austria e Missione Permanente presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna (ONU e OSCE). Decido di finire i miei studi all’estero e torno a Vienna, per frequentare un Master di due anni in Diritti Umani. Nello stesso periodo, rappresento San Marino in qualità di Young Ambassador al summit One Young World all’Aia in Olanda. Poco prima di terminare il Master, svolgo due ulteriori tirocini: uno presso l’Ambasciata di San Marino a Bruxelles e uno presso UNIDO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale, sempre a Vienna.”