Gli emblemi della sovranità della Repubblica, lo stemma e la bandiera, sono tutelati dalle leggi:
- Legge Costituzionale 20 luglio 2011 n.1 "Bandiera e stemma ufficiale della Repubblica di San Marino - Integrazione alla legge 8 luglio 1974 n. 59"
- Legge 5 dicembre 2011 n.190 "Protezione ed utilizzo dello Stemma Ufficiale della Repubblica e di altri stemmi, segni ed emblemi pubblici"
L'articolo 2 della Legge 190/2011 stabilisce che:
La domanda di autorizzazione all’utilizzo a fini commerciali dello stemma deve essere presentata presso l’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi ai sensi dell’articolo 10 della Legge 190/2011.
DAL 1° GENNAIO 2018:
Prot. 138502 Lettera circolare
Bollettino per tassa concessione annuale dello Stemma - Banca Centrale
La precisazione delle caratteristiche dello stemma ufficiale ha comportato la definizione anche del suo utilizzo nella versione ufficiale, nella versione per uso commerciale e logotipo con le relative prescrizioni d'uso. Parallelamente si è definita la creazione dell’identità visiva dello Stato nella comunicazione istituzionale e amministrativa con la creazione di un’immagine coordinata di carta da lettere, documenti, buste, biglietti da visita, locandine etc. (v. manuali Allegato 3 - Manuale d'uso e RSMID Manuale d'uso 2 - Identità visiva).
Lo stemma ufficiale è tutelato nelle sue diverse versioni: a colori, in linea, stilizzato e va accompagnato dalla predisposizione di ulteriori elementi che ne condizionano l’uso in modo da garantirne l’univocità di presentazione anche in relazione ad altri elementi con cui lo stemma si trovi applicato o “unito” nel suo uso (in particolare proporzioni, dimensioni e colori della base a cui si applica lo stemma ecc.).
Lo stemma ha le caratteristiche tecniche e visive di un vero e proprio marchio: riconoscibilità, riproducibilità ed elasticità di impiego.
Lo Stemma ufficiale e la bandiera sono tutelati anche dal WiPO World Intellectual Property Organization