Search
Close

Congresso dei Poteri locali e regionali

Il Congresso dei Poteri Locali e Regionali (CPLRE) è un’assemblea politica paneuropea composta da 648 membri che rivestono cariche elettive (consiglieri regionali o comunali, sindaci o presidenti di regioni) rappresentanti di più di 200.000 collettività dei 47 Stati membri del Consiglio d'Europa.

Il ruolo del CPLRE è quello di promuovere la democrazia a livello locale e regionale, migliorare la governance locale e regionale nonché rafforzare l'autonomia delle autorità locali. Il CPLRE incoraggia i processi di decentramento e di regionalizzazione, nonché la cooperazione transfrontaliera tra città e regioni. Si tratta di un'istituzione composta da due camere che si riunisce due volte l'anno a Strasburgo.

A rappresentare San Marino sono esponenti delle Giunte di Castello, mentre i rapporti diretti fra CPLRE e San Marino sono curati dal Dipartimento Affari Esteri e dalla Rappresentanza permanente presso il Consiglio d'Europa. 

Il 25 gennaio 2021, a seguito delle elezioni tenutesi durante la riunione con i Capitani dei Castello e i rappresentanti della Segreteria di Stato per gli Affari Interni e della Segreteria Istituzionale, sono stati nominati i membri della delegazione sammarinese presso il CCPLRE:

  • Dott.ssa Maddalena Muccioli (Castello di Chiesanuova), membro effettivo;
  • Dott. Alessandro Bindi (Castello di Acquaviva), membro effettivo;
  • Sig.ra Augusta Taddei (Castello di Città di San Marino), membro supplente;
  • Dott. Pietro Renzi (Castello di Faetano), membro supplente.

Segretaria di delegazione: Sig.ra Gloria Menghi

I rappresentanti sammarinesi fanno anche parte delle Commissioni istituite all'interno dell'organismo, come rappresentanti effettivi e supplenti. Alessandro Bindi e Augusta Taddei prendono parte alla Commissione Monitoring e alla Commissione Governance, mentre Maddalena Muccioli e Pietro Renzi alla Commissione Attualità.

La composizione della delegazione sammarinese è in linea con lo Statuto CPLRE il quale prevede che nessun genere sia rappresentato al di sotto del 30%.

Visita il sito ufficiale

Contatti Parva Domus - Piazza della Libertà 47890 - San Marino
segreteria.interni@gov.sm
Tel. +378 (0549) 882425
Fax +378 (0549) 885080
Orari di apertura Lunedì - Giovedì: 8.15 - 18.00
Venerdì: 8.15 - 14.15
Social Facebook YouTube